La vie dans les Alpes La vie dans les Alpes

Inverno in Musica a Salisburgo e nel Salisburghese

Mercatini, canti natalizi e Festival prestigiosi

In inverno la città di Salisburgo presenta i suoi molteplici volti: i mesi di novembre e dicembre sono dedicati al periodo che precede il Natale, e i Mercatini di Gesù Bambino, l'atmosfera romantica e le manifestazioni musicali incantano grandi e piccini. Dopo le feste di fine anno, si potrà vivere la città di Mozart  all'insegna della musica, della cultura e della natura, in atmosfere intime e ovvatate. 

Durante l'Avvento il centro storico divento lo scenario straordinario per suggestive atmosfere natalizie grazie ai mercatini di Natale (dal 23 novembre al 26 dicembre nelle piazze del Duomo e della Residenza), alle manifestazioni musicali, come i Canti dell'Avvento Salisburghesi e alle esecuzioni quotidiani di cori davanti al Duomo. A San Silvestro gli abitanti della città e gli ospiti si riuniscono festeggiano l'anno nuovo a suon di musica dal vivo e ai concerti di Capodanno nelle celebri sale delle metropoli musicale.

La Fondazione Mozarteum è un'istituzione salisburghese apprezzata nel mondo per la custordia del lascito di W.A.Mozart. Oltre alla Settimana Mozartiana che ha luogo ogni anno, la Fondazione organizza da oltre dieci anni il Festival di musica contemporanea DIALOGE (30 novembre - 3 dicembre 2017). Il giovane compositore ceco Miroslav Smka  curerà il programma di quest'anno, che metterà in scena giovani talenti e artisti di fama internazionale.

La Settimana Mozartiana 2018 (26 gennaio - 4 febbraio 2018) è tradizionalmente il primo importante appuntamento musicale salisburghese. Il programma 2018 sarà curato da Maren Hofmeister e sarà incentrato su "Il ratto dal serraglio" di W.A.Mozart. Il cartellone prevede 37 manifestazioni, fra cui 28 concerti, 8 rappresentazioni cinematografiche e una tavola rotonda, e artisti come i Filarmonici di Vienna, András Schiff e Marlis Petersen garantiscono esecuzioni prestigiose i luoghi celebri come il Grande Teatro del Festival e la "Casa per Mozart".

Non solo il capoluogo, ma tutta la regione del Salisburghese durante l'Avvento mostra il suo lato più romantivo: tradizionali manifestazioni folcloristiche, idillici mercatini dell'Avvento, prelibatezze gastronomiche, artigianato artistico e musica regalano emozioni.

Dal 1 al 23 dicembre nella Valle di Grossarl al posto del classico mercatino vengono allestite 30 piccole baite, e cantori, musicisti e bambini in veste di piccoli pastori si esibiscono in rappresentazioni ricchi di suggestione e poesia. Scenografico e possente, il castello di Hohenwerfen domina la Valle del fiume Salzach. Nell'ambiente medievale del suo cortile, dal 2 al 10 dicembre si celebra l'Avvento secondo lo spirito della tradizione, con musiche di fiati dalla torre, canti di cori natalizi, e dimonstrazioni di intagli di maschere per celebrare l'appuntamento della Festa dedicata a San Nicola e a "Krampus", la figura mascherata che accompagna il santo.

Di grande suggestione sono le manifestazioni per l'Avvento che coinvolgono le località sulle rive del lago Wolfgangsee (dal 24 novembre al 23 dicembre) e del lago Fuschlsee (18 novembre - 23 dicembre). Sul Wolfgangsee, da non perdere un'escursione con il battello che va da paese a paese nell'atmosfera magica dell'acqua nella quale si riflettono luci e decorazioni, e l'itinerario dei cinque luoghi dell'Avvento sul Fuschlsee, fra cui la chiesetta Guggenthal, il castello Schloss Fuschl e il grande tiglio di Faistenau.

Le regioni del Salisburghese, dell'Alta Austria e del Tirolo si stanno già ora preparando al grande appuntamento del 2018, quando verranno festeggiati i 200 anni della prima esecuzione del canto natalizio più famoso del mondo "Stille Nacht! Heilige Nacht" (in italiano "Astro del Ciel").  Musei amorevolmente allestiti, chiese e monumento commemorativi ricordano tutti i luoghi collegati alla scrittura, alla storia e alla diffusione dell'emozionante canto, nonché la vita e le opere degli autori, il parroco Joseph Moor (autore del testo) e  del compositore, organista e maestro di scuola Franz Xaver Gruber.

www.salzburg.info

www.salisburghese.com

www.stille-nacht.at

Immagini

© Tourismus Salzburg / Breitegger Günter Salzburg
© Tourismus Salzburg Salzburg
Mercatino di Natale a Salisburgo
Mercatino di Natale a Salisburgo © Tourismus Salzburg / Breitegger Günter Salzburg
Capodanno a Salisburgo
Capodanno a Salisburgo © Tourismus Salzburg / Breitegger Günter Salzburg
Cappella Stille Nacht a Oberndorf
Cappella Stille Nacht a Oberndorf Österreich Werbung_Weinhäupl