Dal 1979, Ars Electronica segue gli sviluppi della digitalizzazione, esplorando cambiamenti politici, sociali, ecologici ed economici, e guardando al modo in cui si darà forma al progresso tecnologico in futuro. Come parte di una rete globale di artisti, scienziati, sviluppatori, designer, imprenditori e attivisti, Ars Electronica continua a portare avanti questa curiosità e a renderla accessibile a tutti. Con mostre poliedriche, conferenze stimolanti, concerti di grande impatto, performance vivaci e interventi dinamici, Ars Electronica Festival nell’edizione 2024 porta avanti il suo obiettivo, quello di promuovere visioni del futuro. Il programma dell’edizione 2024 dell’Ars Electronica Festival ruoterà intorno al tema “Hope - who will turn the tide”.
“Speranza” come tema del festival non è una dichiarazione rassegnata sul fatto che non ci resta altro che sperare che qualcuno o qualcosa risolva i problemi del presente, ma una manifestazione del fatto che ci sono in realtà molte ragioni per sperare.
È proprio questo che il modello concettuale che Ars Electronica mette in primo piano: l'interazione tra arte, tecnologia e società, e le nuove prospettive che si aprono quando si guardano anche aspetti sociali e culturali dello sviluppo tecnologico attraverso i mezzi dell'arte e gli occhi di artiste e artisti.
Sound and vision sul Danubio
Pioniere:i e le loro visioni, la loro sete di scoperta e il loro coraggio sono al centro di PIONEERS 52 HZ, questo il titolo dell’edizione 2024 di Linzer Klangwolke (“nuvola sonora di Linz”). Spesso derisi per le loro idee, la voglia di esplorare e la messa in discussione dello status quo, diventano visionari:e che aprono nuove strade e ci insegnano quanto sia importante non fermarsi davanti all'apparentemente impossibile. Con loro si intraprende un fantastico viaggio alla scoperta delle profondità oceaniche e delle galassie lontane, animate da figure sovradimensionate create dal gruppo catalano La Fura dels Baus. La suite orchestrale I Pianeti di Gustav Holst, abbinata a un sound design di La Fura dels Baus sviluppato appositamente per la Klangwolke, costituisce la base musicale di PIONEERS 52 HZ.
Linz: Ars Electronica Festival, dal 4 all’8 settembre 2024 a Linz (Alta Austria)
Ars Electronica Festival: https://ars.electronica.art/festival/en/
Highlights del programma: https://ars.electronica.art/hope/en/program/
Informazioni stampa Ars Electronica Festival: https://ars.electronica.art/mediaservice/en/
Dove dormire:
In un albergo affacciato sulle piazza principale di Linz in una casa storica con mobili vintage https://www.hotelwolfinger.at/en/
Nelle immediate vicinanze dell’Ars Electronica Center https://www.arte-linz.at/en/hotel/the-hotel