Tre giorni con un programma fitto di eventi e una mostra al Belvedere 21
Dal 2 al 4 ottobre 2025, il festival di media art Civa, che sta per Contemporary Immersive Virtual Art, mette in luce l'interazione tra tecnologie, realtà ed esperienze in spazi digitali, fisici e ibridi. Oltre un secolo di ricerche nel campo della fisica quantistica ha dimostrato che l'universo non è né deterministico né interamente comprensibile o razionale. A livello microscopico, la materia si comporta secondo principi che sfidano la logica classica: le particelle possono esistere in più stati contemporaneamente, le loro proprietà emergono attraverso l'interazione e, attraverso l'entanglement, possono rimanere connesse anche a distanza di anni luce. Le conoscenze acquisite in campo scientifico trovano eco anche nell'arte. Il Festival Civa traduce tali fenomeni in esperienze sensoriali, attraverso performance audiovisive, film, gaming e installazioni.
Al centro del festival è la mostra |indeterminate⟩⟨apparatus| che si tiene negli spazi Belvedere 21 dal 2 ottobre 2025 al 1 febbraio 2026, a dimostrazione che l'arte e la ricerca quantistica affrontano questioni simili: cos'è la realtà, cos'è il caso e cosa sfugge a qualsiasi definizione? Il titolo della mostra, |indeterminate⟩⟨apparatus|, si rifà alla notazione bra-ket, un formalismo utilizzato nella meccanica quantistica per descrivere gli stati e le loro trasformazioni. Il termine “indeterminato” evoca la condizione fondamentale dei sistemi quantistici prima della misurazione, uno stato di potenzialità in cui nulla è ancora stato stabilito. “Apparatus” si riferisce non solo allo strumento di misura, ma anche alla complessa costellazione dell'osservatore, dell'osservato e delle condizioni del loro incontro. Questo apparato si estende oltre il laboratorio per comprendere le strutture che definiscono ciò che è conoscibile e visibile: istituzioni, organismi, discorsi e relazioni di potere.
Oltre alla mostra, performance, proiezioni e eventi serali garantiscono un'esperienza festivaliera emozionante.
L'ingresso alla mostra durante il periodo del festival, e a tutti gli eventi del festival Civa è gratuito dal 2 al 4 ottobre 2025.
Civa festival: dal 2 al 4 ottobre 2025 – per informazioni Civa 2025
Informazioni stampa e download immagini: Civa – Contemporary Immersive Virtual Art | Belvedere Museum Vienna