Vienna_mercatino_Karlsplatz_c_Oesterreich_Werbung_Harald_Eisenberger.jpg Vienna_mercatino_Karlsplatz_c_Oesterreich_Werbung_Harald_Eisenberger.jpg
28.08.2024

Due dei mercatini di Natale più famosi e popolari di Vienna, quelli del quartiere Spittelberg e della Rathausplatz, la piazza del Municipio, portano il marchio ÖkoEvent conferito dalla Città di Vienna. Questi mercatini offrono a visitatrici e visitatori non solo suggestive atmosfere, ma anche un'offerta ecosostenibile. La tecnologia LED a risparmio energetico serve a fornire suggestive illuminazioni natalizie, come nel caso del popolare albero “dei cuoricini” illuminato da 200 luci a forma di cuore  sulla  Rathausplatz, e anche la scelta di evitare il riscaldamento esterno consente di risparmiare molta energia e di proteggere il clima. 

Evitare i rifiuti è una delle misure più importanti di un ÖkoEvent, e quindi non c'è evento ecologico senza stoviglie riutilizzabili: stoviglie e posate riutilizzabili per il cibo sono un'ovvietà, mentre per le bevande, che vengono distribuite da contenitori riutilizzabili, si usano tazze a rendere. Va da sé poi che le casette di legno degli espositori vengono riutilizzate ogni anno. Per i rifiuti che non possono essere evitati vengono allestite aree di raccolta. Ciò significa che i materiali di scarto possono essere adeguatamente separati e quindi riciclati. Entrambi i mercati dell'Avvento si trovano nel centro della città e sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici - un altro criterio importante per gli eventi ecologici.

Le aree gastronomiche della Rathausplatz sono certificate biologiche e offrono per lo più cibi e bevande biologici o regionali. Al mercatino dello  Spittelberg, i  ristoratori del posto e quelli presenti per l’Avvento prestano particolare attenzione a un'offerta sostenibile che ha molto da offrire anche a vegetariani e vegani.

Entrambi i mercati richiedono agli espositori di offrire prodotti sostenibili. Questo significa che si possono trovare regali belli e di alta qualità: oggetti fatti a mano in legno, prodotti riciclati ricavati da bottiglie e stoviglie, saponi prodotti con latte di pecora biologico, articoli di lana prodotti in modo equo e solidale, nonché giocattoli e oggetti decorativi realizzati con materiali naturali, solo per citarne alcuni.

Ancora a Vienna, l’Art Advent in Karlsplatz, oltre a un ricco programma per bambini, offre oggetti d’arte e artigianato. Installazioni artistiche, laboratori di artigianato e gruppi musicali che suonano dal vivo offrono svago e intrattenimento. L’intera offerta gastronomica è di provenienza biologica certificata.

Mercatino di Natale nel quartiere Spittelberg

16/11-23/12/2024
lun.-ven. ore 14-21:30
sab., dom. e festivi ore 11-21:30

https://spittelberg.at/en/

Mercatino viennese di Gesù Bambino sulla Rathausplatz

16/11-26/12/2024
tutti i giorni ore 10-22
24/12 ore 10-18:30

https://www.christkindlmarkt.at/en/

Art Advent sulla Piazza Karlsplatz, 15/11-23/12/2024
tutti i giorni ore 12-20, gastronomia fino alle ore 21

https://divinaart.at/en/

Con 14 mercatini di Natale, tutti comodamente raggiungibili a piedi, Graz, la città patrimonio UNESCO capoluogo della Stiria, non solo offre una straordinaria varietà, ma punta anche sulla sostenibilità. Tutti i mercatini si trovano nel centro storico e sono raggiungibili in pochi minuti a piedi, permettendo ai visitatori di godersi l'atmosfera natalizia senza bisogno di usare la macchina. Inoltre, gli organizzatori pongono grande attenzione affinché sui mercati vengano offerti esclusivamente prodotti locali. Questo non solo contribuisce alla valorizzazione economica regionale, ma sostiene anche i produttori locali.

Oltre agli approcci ecologici, ogni mercato offre anche la possibilità di fare del bene. Gli stand di beneficenza fanno parte integrante dei mercati e invitano i visitatori a sostenere progetti sociali acquistando prodotti o facendo donazioni. Così, i visitatori possono cogliere l'occasione per rendere felici non solo se stessi o i propri cari, ma anche le persone bisognose.

Come primo mercatino di Natale sostenibile di Graz, il Grieskindlmarkt farà entrare i visitatori nello spirito delle feste con prodotti artigianali regionali e fatti in casa. Il mercatino nasce dalla collaborazione di Omas Teekanne, un bar vintage e concept store situato sulla piazza Nikolaiplatz nel quartiere di Gries, con la Città di Graz. Proporre prodotti regionali non solo significa evitare lunghi tragitti di trasporto e le conseguenti emissioni di CO2, ma anche offrire ai produttori locali una piattaforma per presentare sé stessi e la loro maestria, e sostenere così l’economia locale. Una visita al mercatino Grieskindlmarkt non sarebbe completa senza la degustazione di vin brulé e punch, biscotti natalizi, strudel di mele e tarte flambée, tutti fatti in casa.

Grieskindlmarkt sulla piazza Nikolaiplatz, 22/11 - 22/12/2024

Gio - Ven, 15.00 - 20.00 I Sab - Dom, 11.00 - 20.00

https://www.graztourismus.at/advent/it

Informazioni sull'Avvento e sui mercatini in Austria: https://www.austria.info/it/ispirazione/avvento-in-austria/