Capolavori inestimabili tracciano la storia del mercato dell'arte europeo attraverso i secoli
Il barocco “Gartenpalais Liechtenstein”, così come il palazzo di città della famiglia principesca del Liechtenstein sono profondamente radicati nella storia di Vienna. Il Gartenpalais, con i suoi magnifici giardini, è situato nel 9° distretto di Vienna, e rappresenta una perfetta simbiosi tra natura, architettura e capolavori della storia dell'arte. Quest’anno, per un breve periodo, dal 31 gennaio al 6 aprile, il Gartenpalais aprirà le sue porte per una mostra imperdibile per tutti gli appassionati e le appassionate d’arte.
Con i loro 400 anni di storia, le collezioni principesche sono frutto di una lunga tradizione di collezionismo che abbraccia diverse generazioni. Non solo le preferenze personali dei principi nel corso del tempo, ma anche il mercato dell'arte con le sue mutevoli particolarità, i personaggi che dettano le tendenze, e aspetti economici hanno influenzato la grandiosa collezione d'arte. In questo contesto, la mostra speciale, “Dealing in Splendour: A History of the European Art Market” (dal 30 gennaio al 6 aprile 2026) nel Gartenpalais Liechtenstein apre uno sguardo all'affascinante storia del mercato dell'arte europeo.
Fra mercanti, istituzioni prestigiose e meccanismi per lo più poco conosciuti, il mercato dell'arte esercita un notevole fascino. La mostra mette in luce strutture, centri di innovazione, personaggi influenti e metodi di commercializzazione dall'antichità fino al XIX secolo. In un viaggio affascinante attraverso i secoli traccia lo sviluppo del commercio d'arte europeo dall'antichità greco-romana all’Italia del Rinascimento, al Secolo d'oro olandese, fino all’avvento delle grandi case d’aste, al nascente mercato statunitense e ai nuovi gusti estetici del tardo 19° secolo, in un percorso istruttivo e affascinante. A visitatori e visitatrici si presenterà una vera festa per gli occhi: Importanti prestiti provenienti da collezioni internazionali – tra cui dipinti di Tiziano, Rembrandt, Monet e Klimt – si potranno ammirare accanto a capolavori delle Collezioni Principesche, come le sculture di Giambologna e dipinti di Brueghel, Van Dyck e Canaletto.
L'ingresso alla mostra è gratuito.
Per informazioni sul Gartenpalais Liechtenstein: General information - Palais Liechtenstein
Per informazioni stampa, comunicati e immagini relativi alla mostra “Dealing in Splendour: A History of the European Art Market”: Presse Information | LIECHTENSTEIN. The Princely Collections, Vaduz–Vienna