Steinbach_sul_lago_Attersee_c_TVB_Attersee_Attergau_Moritz_Ablinger.jpg Steinbach_sul_lago_Attersee_c_TVB_Attersee_Attergau_Moritz_Ablinger.jpg
20.02.2024

Un festival per Gustav Mahler e Anton Bruckner

La scoperta del lago Attersee nel Salzkammergut come meta per la villeggiatura estiva ebbe inizio a metà del 19° secolo, e presto diventò meta prediletta per la borghesia viennese, per artisti e intellettuali, attratti e ispirati dai colori del lago, fra l'azzurro e il turchese, dalle rive verdi e fiorite, e dal refrigerio dell’aria.

Nel 1893 il compositore Gustav Mahler con i suoi fratelli si recò per la prima volta in vacanza a Steinbach am Attersee. Per immergersi ancor più nella natura e lavorare in tranquillità, nella primavera del 1894 Mahler fece costruire un “Komponierhäuschen”, letteralmente una “casetta dove comporre” affacciata al lago. Questa semplice casetta, con una sola stanza con doppie finestre su tre lati e una porta di vetro, arredata con un tavolo e una poltrona, una stufa e un pianoforte a coda, servì a Mahler come laboratorio per quattro anni, in estate. L'ambiente isolato e immerso nella natura ebbe effetto sulla creatività di Mahler: mezza dozzina di lieder, il completamento della Seconda Sinfonia e l'intera Terza Sinfonia furono composti a Steinbach am Attersee.

Oggi la casetta ospita una mostra permanente dedicata a Mahler. Migliaia di appassionati della musica da tutto il mondo vi si recano per conoscere la bellezza dei dintorni e l'atmosfera magica del luogo. Ogni estate, a Steinbach si svolge un festival musicale, e l’edizione 2024, in occasione del 200° anniversario di nascita di Anton Bruckner, sarà dedicata ai due compositori:

Gustav Mahler (1860-1911) e Anton Bruckner (1824-1896) erano personaggi profondamente diversi, le cui vite si sono più volte incrociate. Come studente del conservatorio di Vienna, il giovane Gustav Mahler incontrò il maestro Bruckner, ma non prese mai lezioni di composizione da lui. Tuttavia, da varie fonti emerge che fra i due esisteva un legame di stima e amicizia, confermato dal fatto che Bruckner affidò a Mahler la scrittura della versione per pianoforte della sua Terza Sinfonia; questa partitura, pubblicata nel 1880, fu la prima pubblicazione a portare il nome del giovane Mahler. Negli anni successivi, Mahler eseguì più volte come direttore d'orchestra opere di Bruckner. In una lettera del 1892, Mahler scrive con entusiasmo al suo "stimatissimo amico" riguarda alla “trionfale esecuzione del "magnifico e potente Te Deum".

L’eclettico programma del festival prevede la rappresentazione della Terza Sinfonia di Bruckner nella versione per 2 pianoforti di Mahler, così come una passeggiata guidata a cura del Parco Naturale Attersee-Traunsee (già premiato come migliore Parco Naturale austriaco nel 2022 e primo Dark Sky Park austriaco dal 2021 grazie alla bellezza del cielo stellato e all'impegno contro l'inquinamento luminoso) per cogliere il significato del rapporto di Anton Bruckner con la natura.

Festival Gustav Mahler a Steinbach am Attersee, dal 30 maggio al 2 giugno 2024

https://www.mahler-steinbach.at/

Steinbach am Attersee https://www.salzkammergut-2024.at/en/spielstaette/steinbach/ è uno dei 23 Comuni che fanno parte di Bad Ischl-Salzkammergut Capitale Europea della Cultura 2024 https://www.salzkammergut-2024.at/en/spielstaette/steinbach/

Parco Naturale Attersee-Traunsee Attersee-Traunsee Nature Park – Excellent cultural and natural landscapes in Upper Austria (www-naturpark--attersee--traunsee-at.translate.goog)