Gloriette-Eisenstadt_Tourismusverband-Eisenstadt-Leithaland_Bernhard-Helminger.jpg Gloriette-Eisenstadt_Tourismusverband-Eisenstadt-Leithaland_Bernhard-Helminger.jpg
29.07.2024

Quando le giornate si fanno più brevi e le luci dorate di fine estate immergono il paesaggio in atmosfere suggestive, a Eisenstadt, il capoluogo della regione del Burgenland, è il momento del festival “Herbstgold” (“Autunno dorato”). Già nel XVIII secolo, la particolare atmosfera del palazzo barocco dei principi Esterházy a Eisenstadt, con il suo vasto parco, ispirò Joseph Haydn a scrivere la sua musica. Il compositore fu musicista di corte, maestro di cappella e compositore presso la corte principesca di Eisenstadt dal 1761 al 1803.

Gli Esterházy furono una delle famiglie aristocratiche più ricche e importanti dell’Impero asburgico, per la quale Haydn avrebbe composto opere, diretto l’orchestra e allestito rappresentazioni nelle dimore della famiglia. Palazzo Esterházy è considerato uno dei più bei palazzi barocchi dell'Austria e offre uno spaccato della splendida vita alla corte principesca.

La sala da concerto, dall’acustica eccezionale è dedicata a Joseph Haydn, è ancora oggi luogo di concerti ed eventi. Il tema centrale dell’edizione 2024 del festival “Herbstgold” sarà “Seduzione”: con questo motto, il direttore artistico del festival, il violinista e direttore d’orchestra Julian Rachlin, sottolinea le sue idee relative al significato fondamentale di un concerto o di una performance musicale: “Come artisti, la nostra ambizione è portare il pubblico in sfere diverse, sia emotivamente che intellettualmente. La musica è un atto di seduzione - un'ipnosi artistica, per così dire. Questo è il presupposto per un divertimento musicale indimenticabile: la musica vive dell'energia che suscita nel pubblico e che gli ascoltatori nella sala da concerto ci restituiscono”. Il programma del festival spazierà dalla musica classica a serate jazz, dalla musica balcanica alla world music e vedrà su palcoscenico artiste e artisti acclamati, come la pianista Marta Argerich, e il cellista Gautier Capuçon.

https://www.herbstgold.at/en

Dove dormire:

In città, con vista sul barocco Palazzo Esterházy https://hotelgalantha.at/en/?lang

In un tempio dell’enogastronomia vicino al lago di Neusiedl https://www.relaischateaux.com/it/hotel/taubenkobel/