“Poesia dell'ornamento” al Leopold Museum
Con la mostra “Poesia dell'ornamento”, il Leopold Museum di Vienna mette per la prima volta in mostra una panoramica dell'archivio Backhausen, l’azienda che fu uno dei produttori di tessuti di arredamento di punta in Austria.
Fondata nel ‘800, l’apice della sua attività Backhausen lo raggiunse nei primi decenni del 20° secolo, dando un contributo essenziale al “Gesamtkunstwerk”, cioè all’”opera d'arte universale” propagandata dai secessionisti viennesi, collaborando con eminenti protagonisti del Modernismo viennese, tra cui Joseph Maria Olbrich, Jutta Sika, Dagobert Peche, My Ullmann e Otto Prutscher. Inoltre, Backhausen divenne il principale fornitore della fucina del Modernismo che fu la Wiener Werkstätte, avviata da Josef Hoffmann, Koloman Moser e Fritz Waerndorfer. Questa proficua simbiosi culminò nella decorazione di icone architettoniche, come il Sanatorio di Purkersdorf (1904/05), il Palais Stoclet di Bruxelles (1905-1911) e la Villa Skywa-Primavesi (1913-1915) a Vienna.
Grazie ai suoi prodotti tecnologicamente e artisticamente innovativi, come tappezzerie, tendaggi, e tappeti, che ne fecero l’azienda principale per il design tessile sperimentale, Backhausen divenne una parte vitale del fenomeno culturale del Modernismo viennese del ‘900.
La mostra mette in evidenza le singole fasi di produzione, dai disegni ai tessuti. La giustapposizione di fotografie storiche in bianco e nero di interni straordinari e di campioni tessili originali dà un'idea della varietà dei motivi e della colorazione dei tessuti, rendendo percepibile l’interazione tra spazio, decorazioni e arredi.
“Poesia dell’ornamento” Leopold Museum, Vienna, fino al 9 marzo 2025
Porcellane barocche nel Gartenpalais Liechtenstein
Da oltre 300 anni, il Gartenpalais, così come il Palazzo di città della famiglia principesca del Liechtenstein sono profondamente radicati nella storia di Vienna. Il Gartenpalais, con i suoi magnifici giardini, è situato nel 9° distretto di Vienna, e rappresenta una perfetta simbiosi tra natura, architettura e capolavori della storia dell'arte.
„Miracolo e Scienza“ („Wunder und Wissenschaft“) è il titolo di una mostra imperdibile. Le Collezioni Principesche Liechenstein conservano importanti oggetti della manifattura di porcellane viennese Du Paquier, la seconda più antica in Europa dopo quella di Meissen. Alla manifattura viennese riuscì per prima la pittura con colori brillanti sulle superficie delicate, dando un’impronta estetica a un’intera epoca. Nella competizione internazionale intorno a prodotti innovativi e alla supremazia commerciale la porcellana giocò un ruolo importante. Inoltre, la porcellana modificò la cultura della tavola, dando splendore alle tavole nobili.
Nell’ambito della mostra speciale si potranno ammirare le porcellane Du Paquier così come porcellane asiatiche che furono di riferimento, a oggetti preziosi in smalto e argento, e a dipinti antichi. Saranno in mostra servizi pregiati di dessert e pezzi unici espressione dello stile e della gioia di vivere dell’epoca barocca. Prendendo spunto dagli oggetti, la mostra parlerà di spirito d’invenzione, passione per il collezionismo, commercio internazionale, spionaggio industriale, scambi commerciali, e soprattutto della cultura barocco per sontuose feste.
“Wunder und Wissenschaft”, Gartenpalais Liechtenstein, dal 30 gennaio al 30 marzo 2025
https://www.palaisliechtenstein.com/en/visits/special-exhibition.html?start=1