OeBB_Railjet_a_Vienna_Hauptbahnhof_c_OeBB_PersonenverkehrAG_Harald_Eisenberger.jpg (2.71 OeBB_Railjet_a_Vienna_Hauptbahnhof_c_OeBB_PersonenverkehrAG_Harald_Eisenberger.jpg (2.71
10.11.2025

Dal 14 dicembre 2025 un nuovo capitolo nel trasporto ferroviario austriaco e internazionale

Con 130 chilometri di nuovi binari, tra cui 50 chilometri in galleria, oltre 100 ponti e 23 moderne stazioni e fermate, le Ferrovie Federali Austriache (ÖBB) apriranno un nuovo capitolo nel trasporto ferroviario austriaco e internazionale. L’elemento centrale della nuova linea Koralmbahn è il tunnel di Koralm, il sesto tunnel ferroviario più lungo del mondo.

Quando il 14 dicembre 2025 i primi treni passeggeri viaggeranno tra Klagenfurt e Graz attraverso il tunnel di Koralm, dopo 27 anni di lavori, si tratterà di un traguardo storico per le due regioni sud-orientali dell’Austria. Grazie al nuovo tunnel, il tempo di viaggio in treno fra le due città capoluogo, rispettivamente della Carinzia e della Stiria, Klagenfurt e Graz, si ridurrà da 3 ore a soli 41 minuti. Da Vienna a Klagenfurt si viaggerà in 3 ore e 10 minuti, invece di 3:55 ore.

Anche i collegamenti dall’Italia all’Austria beneficeranno della nuova linea: da Venezia si arriverà a Vienna in 7 ore e 10 minuti (invece di 7:40 ore) e da Trieste in 6 ore e 38 minuti (invece di 9:18 ore);  Graz - città patrimonio UNESCO e UNESCO City of Design - sarà raggiungibile in meno di 5 ore sia da Trieste che da Venezia.

In Austria, con l’entrata in vigore del nuovo orario ferroviario europeo il 14 dicembre 2025, le ferrovie federali austriache ÖBB amplieranno la propria offerta nel trasporto a lunga percorrenza di circa il 30%, compiendo così un passo significativo verso il rafforzamento della mobilità rispettosa del clima. Tra Vienna e Klagenfurt saranno 26 anziché 10 i collegamenti giornalieri, mentre tra Vienna e Graz la frequenza sarà di 33 collegamenti giornalieri (rispetto ai 18 attuali); 29 collegamenti al giorno uniranno Graz a Klagenfurt.

Come parte della nuova linea meridionale, il tratto ferroviario del Koralm rafforzerà il corridoio Baltico-Adriatico in Europa anche per il trasporto di merci, e l'ambiente ne beneficerà: Ogni tonnellata di merce trasportata su rotaia produce circa 30 volte meno emissioni di CO2 rispetto al trasporto su camion.

Informazioni sulla linea ferroviaria Koralm: https://infrastruktur.oebb.at/en/projects-for-austria/railway-lines/southern-line-vienna-villach/koralm-railway

Orari, offerte e acquisto biglietti : ÖBB Italia - Ferrovie Austriache - ÖBB Italia - Ferrovie Austriache