Vienna panorama(c)Oesterreich-Werbung_Sebastian-Burziwal.jpg Vienna panorama(c)Oesterreich-Werbung_Sebastian-Burziwal.jpg
04.08.2025

La VIENNA DESIGN WEEK è uno degli eventi di design più significativi in Europa. Nel 2025, il festival si svolgerà dal 26 settembre al 5 ottobre. Il programma messo a punto dal direttore del festival Gabriel Roland e dal suo team si concentra su qualcosa di più del semplice product design:  In mostre, interventi, workshop, conferenze, tour e molto altro ancora, i contributi provenienti da settori quali il design sociale, l'artigianato, l'economia circolare, l'arte e l'architettura illustrano il ruolo essenziale che il lavoro dei designer svolge. Il festival è strutturato in diversi formati curati, nonché in programmi di sensibilizzazione, conferenze e approfondimenti specifici per ogni sede. Un'altra parte importante del programma è costituita dai contributi creati da partner esterni. Durante i dieci giorni autunnali, la VIENNA DESIGN WEEK prevede circa 40.000 visitatori in circa 200 eventi in 50 sedi sparse per la Città del Design. Il festival è aperto a tutti e l'ingresso è per lo più gratuito!

La sede del Festival – che ogni anno cambia – nel 2025 occuperà gli spazi di un'ex concessionaria automobilistica in Wiedner Hauptstraße 52, nel 4° distretto di Vienna. Dove un tempo si trovava il giardino della locanda  «Zur grünen Weintraube» (“All’uva verde”) negli anni '50 fu costruita un'officina progettata dagli architetti Löschner & Helmer, elogiato come « costruzione leggera e audace » che coglieva lo « spirito orientato al futuro della fine degli anni '50».

La VIENNA DESIGN WEEK 2025 si svolgerà dal 26 settembre al 5 ottobre.

Informazioni stampa Press — Vienna Design Week