13.02.2024

Dal 22 marzo al 1 aprile opera, concerti, e una prima che unisce arte audiovisuale e musica elettronica

Il Festival di Pasqua di Salisburgo è il primo grande evento musicale della primavera salisburghese. Per l’edizione 2024 il direttore artistico Nikolaus Bachler ha presentato un programma ispirato all’Italia. "Siamo tutti accomunati dalla voglia di sud, di sole, di luce e di ampi orizzonti. E così, per il Festival di Pasqua di Salisburgo 2024, intraprenderemo un viaggio attraverso l'Italia, la culla dell'opera", afferma Bachler. "Abbiamo invitato a Salisburgo artiste e artisti da Roma, la “città eterna”, perché l'Italia è stata per secoli la culla dell'opera, e perché Salisburgo e l’Italia hanno un legame secolare, tramite la musica, la Chiesa, e una certa attitudine teatrale e ludica alla vita.”

L'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma con Antonio Pappano, già direttore musicale dell’Accademia, aprirà il festival con una nuova produzione dell'opera, raramente eseguita, "La Gioconda" di Amilcare Ponchielli, con Anna Netrebko e Jonas Kaufmann nei ruoli principali. Pappano dirigerà anche due dei tre programmi di concerti, tra cui la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi.

Nell’ambito del nuovo filone contemporaneo del festival, il noto musicista e sound designer Max Cooper è stato invitato a creare uno spettacolo che sarà presentato in anteprima alla Felsenreitschule il 28 marzo 2024. Questa opera dell'artista audiovisivo londinese, intitolato "Seme", è una meditazione sulla forma che ci crea e sul mondo in cui viviamo.

Nel contesto programmatico del festival, Cooper ha scelto una prospettiva profondamente italiana, che attinge al ricco passato culturale, alla musica e all'estetica visiva italiani con le loro controparti della storia della scienza, della filosofia e dell'arte.

Festival di Pasqua, dal 22 marzo al 1 aprile 2024 https://osterfestspiele.at/en/

Informazioni stampa https://osterfestspiele.at/en/media-center/press

Immagini

Salisburgo_c_Salzburg_Tourismus_Salzburg_GmbH.jpg