MAK Museo di Arti Applicate_Vienna(c)MAK Museum fuer angewandte Kunst Wien.jpg MAK Museo di Arti Applicate_Vienna(c)MAK Museum fuer angewandte Kunst Wien.jpg
01.04.2024

Design Palazzo Austria al Fuorisalone 2024

La creatività austriaca si racconta attraverso le sale storiche di Palazzo Confalonieri – Fondazione Cariplo – creando un dialogo perfetto tra lo stile classico ricco di storia e il design austriaco contemporaneo. Dal 16 al 21 aprile 2024, oltre 30 produttori e e designer del settore interior design rappresenteranno l’Austria in occasione della settimana del Salone Internazionale del Mobile e Fuorisalone. La nona edizione firmata ADVANTAGE AUSTRIA, che si terrà nella prestigiosa sede di Palazzo Confalonieri – Fondazione Cariplo, all’interno del circuito Brera Design District, metterà in scena una gamma di prodotti inediti dal design innovativo e di alta qualità, attraverso un concept creativo realizzato dai pluripremiati architetti Vasku & Klug.

L’esclusiva location è stata scelta per il suo magnifico giardino e le sue sale ricche di fascino che si sposano perfettamente con la bellezza dei prodotti esposti e metteranno in risalto la qualità, l’innovazione e la forza creativa austriaca.

Per informazioni:

Ufficio Stampa per l’Italia - AUSTRIAN DESIGN EXHIBITION

DESIGN PALAZZO AUSTRIA

Marzia Bestetti – Ma&Mi – +39 347 8111272

marzia.bestetti@maemi-pr.com

Mostre e eventi di design in Austria nel 2024

MAK-Museo di Arti Applicate di Vienna: Il design come vocazione

Il museo fu fondato nel 1863, ed è il primo museo costruito sulla Ringstrasse, il viale ottocentesco che circonda il centro storico di Vienna.  Dopo molti anni di insistenza da parte del professore di storia dell'arte Rudolf von Eitelberger, il 7 marzo di quell’anno l'imperatore Francesco Giuseppe I decise di fondare il "Museo Imperiale e Reale Austriaco dell'Arte e dell'Industria", seguendo l'esempio del South Kensington Museum (oggi Victoria and Albert Museum, Londra) fondato nel 1852, e nominò Eitelberger come direttore. L’obiettivo del museo all’epoca era fare da riferimento per artisti, industriali e per il pubblico, e da centro di formazione e perfezionamento per designer e artigiani.

Oggi il MAK – il Museo di Arti Applicate - si distingue più di ogni altra istituzione in Austria per l’impegno a fare da ponte fra passato e futuro, che si può percepire e sperimentare visitando la sua vasta collezione, le sue ampie sale espositive, le sue mostre speciali a tema e il suo programma di eventi. La combinazione di arte applicata, design, architettura e arte contemporanea è una delle sue competenze principali.

Nel corso del 2024, con tre mostre dedicate al design austriaco, il MAK rafforza il suo focus su tematiche legate al design:

ICONIC AUBÖCK: la mostra dal 15.5. al 13.10.2024 è dedicata alla viennese Werkstätte Auböck, giunta alla quarta generazione, che con i suoi oggetti iconici ha plasmato il design austriaco attraverso decenni. Exhibition - MAK Museum Vienna

AUT ORA: 100 × Austrian Design for the 21st Century dal 18.9.2024 al 18.5.2025 presenterà 100 oggetti selezionati che rappresentano la diversità e la forza innovativa del product design austriaco dal 2000 al 2025Exhibition - MAK Museum Vienna

PECHE POP: Tracing Dagobert Peche in the 21st Century dal 11.12.2024-11.5.2025 metterà in mostra l'opera fantasiosa e affascinante dell’artista membro della Wiener Werkstätte Dagobert Peche (1887-1923) esplorando anche il suo impatto sull'arte e sul design del XX e XXI secolo. Exhibition - MAK Museum Vienna

Inoltre, in qualità di istituzione leader nel dibattito sui cambiamenti climatici e sulla sostenibilità, il MAK presenterà un'installazione spaziale immersiva concepita per il MAK dal collettivo di artisti Troika (Eva Rucki, Conny Freyer e Sebastien Noel, con la quale il MAK partecipa alla prima Biennale del Clima di Vienna.

Per informazioni stampa: press@mak.at; https://www.mak.at/en/press

Graz Mese del Design

Graz, la seconda città più grande dell'Austria, dal 2011 fa parte del network delle UNESCO Cities of Design. Cosa significa per Graz essere una City of Design? Graz cerca di rendere visibili e tangibili i temi del design, dell'arte e della cultura in tutti gli ambiti della vita, di creare sensibilità per questo tema e di mostrarne i vantaggi per la società. L’evento “Designmonat Graz” focalizza in un mese l'energia delle industrie creative locali, rendendole visibili al mondo esterno e contribuendo così in modo determinante a radicare le industrie creative nella mente delle persone, che siano abitanti della città o ospiti.

4 maggio - 2 giugno 2024: con il tema “What Now!”, mostre, tour, incontri, designmonat.at

Vienna Design Week

Come può il design contribuire a soluzioni sostenibili da un punto di vista sia sociale sia economico?  Come può sollevare discussioni, e collegarci in modo costruttivo a oggetti, spazi e servizi?  Vienna Design Week cerca e propone risposte a domande come queste, spaziando dal product design, al design grafico e industriale, ad architettura, artigianato, e social design. In collaborazione con istituzioni culturali, aziende manifatturiere e designer locali, il festival offre un fitto programma di eventi, mostre, installazioni, visite guidate e workshop per chiunque abbia interesse e curiosità per l’argomento.

20 - 29 settembre 2024: dal 2007 il festival di design più importante d’Austria, viennadesignweek.at