15.01.2024

Laghi dalle acque che mutano il loro colore, dal turchese al grigio perla, dall’azzurro chiaro al verde profondo; nuvole che vi si specchiano, case e ville sparse lungo le rive boscose; rimesse per le barche che sembrano casette. Laghi grandi e piccoli, laghi che in inverno si coprono di ghiaccio spesso abbastanza solido, da andarci con i pattini. Località termali nelle quali l’eleganza del passato fa da scenario per ‘spa’ di ultima generazione dove il sale, che ha dato al territorio il suo nome, e acqua si uniscono all’insegna del wellness e del relax. E poi fiumi e torrenti che con il loro gorgoglio accompagnano le giornate, e cascate che in inverno si trasformano in scintillanti monumenti di ghiaccio: pochi territori alpini sono caratterizzati dall’acqua come il Salzkammergut dove si contano più di 70 specchi d’acqua. 

Il borgo della ceramica patrimonio UNESCO sulle rive del lago più profondo dell’Austria

Gmunden è un accogliente borgo sulle rive del lago Traunsee, caratterizzato dal pittoresco Castello Ort, che si erge nelle acque dal lago, collegato con il centro storico con un lungo ponte in legno.  A Gmunden l’artigianato della ceramica ha radici antiche: le ceramiche di Gmunden – “Gmundner Keramik” vengono fatte a mano dal 1492, e dal 2021 la loro caratteristica lavorazione “fiammata” è stata promossa a patrimonio immateriale UNESCO.

Nel 2024, con “Academy of Ceramics” Gmundner Keramik metterà in mostra la reciproca ispirazione e lo scambio tra questo - che è uno dei più antichi siti di produzione di ceramica in Europa - e artisti contemporanei di livello internazionale. Fino al 30 marzo verrà presentata una serie di 23 piatti – quanti sono i comuni del Salzkammergut che fanno parte della Capitale Europea della Cultura  - ispirati agli oggetti conservati del Museo Regionale dell’Alta Austria.   Le opere create sono una testimonianza della ricca diversità di forme esistenti nella regione del Salzkammergut. A partire da marzo, una mostra sarà dedicata all'artista della ceramica Kim Simonsson. Con i suoi "Moss People" a grandezza naturale, i visitatori di Gmundner Keramik potranno immergersi in un mondo fantastico, ispirato alla patria finlandese dell'artista. In autunno sarà ospite Elmar Trenkwalder, uno dei più significativi scultori austriaci, con le sue monumentali opere in ceramica.

https://www.salzkammergut-2024.at/en/veranstaltungen/23-x-salzkammergut-am-praesentierteller-2/

https://www.salzkammergut-2024.at/en/projekte/academy-of-ceramics-gmunden-2/

https://www.unesco.at/en/culture/intangible-cultural-heritage/national-inventory/news-1/article/das-flammen-der-gmundner-keramik-manufaktur

https://www.gmundner.at/en/

https://www.salzkammergut-2024.at/en/press/

Acque e sale per la salute, oggi come 200 anni fa

1827: all’Arciduchessa Sofia viene consigliato di recarsi a Bad Ischl per “fare le acque”. Ha problemi di gravidanza, e gli Asburgo “scoprono” Bad Ischl come luogo di cura e villeggiatura. La cura ha successo: negli anni a seguire, le nasceranno tre figli, i cosiddetti “principini del sale”. Fra questi il futuro Imperatore Francesco Giuseppe che si affezionerà particolarmente a Bad Ischl. Qui infatti si fidanzerà con Sisi, e per tutta la sua lunga vita, ogni estate si recherà nella Villa Imperiale per la villeggiatura estiva. Con gli Asburgo come ospiti, la fortuna di Bad Ischl si consolida: diventa il “place to be” per la nobiltà e per il bel mondo dell’epoca.

2024: benessere e relax nelle terme di Bad Ischl. Circondata da un magnifico paesaggio di monti e laghi, ora è più che mai un luogo dove trovare salute e benessere per tutti i sensi.  Gli elementi sale e acqua sono rimasti gli stessi di due secoli prima. Ma vicino agli stabilimenti termali storici -  l’elegante palazzo della “Trinkhalle” che fu costruito nel 1829 in stile classicistico, rievocando un “tempio” della salute, più tardi riconvertito in centro per eventi – ora si trova una spa moderna, con piscine, saune, grotte termali e un gran numero di trattamenti. Un luogo dove trovare calma, decelerazione e relax, immergendosi nelle piscine, o respirando a pieni polmoni acqua salina curativa finemente nebulizzata e arricchita con estratti botanici.4

https://www.eurothermen.at/en/bad-ischl/

https://badischl.salzkammergut.at/en/welcome-to-bad-ischl/trinkhalle.html

Sale e acqua sono anche gli elementi chiave della mostra d'arte centrale della Capitale della Cultura. Con la partecipazione di artisti locali e internazionali verrà presentato uno spettro estremamente ampio di temi intorno a sale e acqua, con numerose sfaccettature e approcci sotto forma di oggetti, sculture, installazioni, opere cinematografiche, fotografiche e sonore che con il titolo "Open Water Dialogues" affronta anche temi attuali come la scomparsa dei ghiacciai e la crescente scarsità di acqua a livello mondiale.

dal 21 gennaio 2024, Sudhaus, Bad Ischl

Mostra Sudhaus

Un’incantevole passeggiata intorno al lago Ödensee

Il lago Ödensee si trova nel territorio di Bad Mitterndorf, uno dei 23 comuni che fanno parte della Capitale Europea della Cultura. Immerso in un paesaggio idilliaco di foreste, che è anche riserva naturale, in estate è una meta popolare per escursionisti e bagnanti. Ma è in inverno, nel silenzio del paesaggio innevato, che rivela un particolare charme fatto di quiete e aria frizzante.

Il piccolo lago è circondato da un facile sentiero di 2,5 chilometri. Per una sosta golosa è consigliata la locanda Kohlröserlhütte, l’unica costruzione vicino alle sponde.  Quando hanno ristrutturato l’edificio, per il proprietario e chef Manfred Mayer e sua moglie Christina era importante creare un luogo accogliente, che si integrasse nella natura e non sembrasse un corpo estraneo. La casa è costruita in legno, con interni che fondano elementi tradizionali e design contemporaneo. La cucina è austriaca con tocchi internazionali, e gli ingredienti sono sostenibili e regionali: La Kohlröserlhütte infatti porta il marchio di qualità AMA Genuss Region che premia realtà agricole con vendita diretta, produzioni alimentari e attività di ristorazione regionali.

https://www.steiermark.com/en/Ausseerland-Salzkammergut/Plan-your-holidays/Ideas-for-excursions/Genuss-am-See-Kohlroserlhutte_isd_4169216

https://www.genussamsee.com/

https://ama.global/it/chi-siamo/marchi-di-qualita-ama

 

Immagini

Bad_Ischl_nel_Salzkammergut__c_Oesterreich_Werbung_Harald_Eisenberger.jpg
Salzkammergut_Bad_Ischl_Kaiservilla_c_Oesterreich_Werbung_HaraldEisenberger.jpg
Salzkammergut_ceramiche_di_Gmunden_c_Oesterreich_Werbung_Harald_Eisenberger.jpg
Gasthaus_Kohlroeserlhuette_c_Genuss_am_See_GmbH.jpg
Castello_Ort_a_Gmunden_sul_lago_Traunsee_c_Oesterreich_Werbung_Julius_Silver.jpg