Gastein_Yoga_Days_c_Gasteinertal_Tourismus_GmbH_Creatina_at.jpg Gastein_Yoga_Days_c_Gasteinertal_Tourismus_GmbH_Creatina_at.jpg
25.08.2023

La valle di Gastein nella regione del Salisburghese, con le sue località Bad Gastein, Bad Hofgastein e Dorfgastein è fra le destinazioni che hanno fatto la storia del turismo nelle Alpi. Nelle guide turistiche dell’epoca, come il rinomato Baedeker, venivano decantati i paesaggi montani, le eccellenti cure termali, le pittoresche cascate nel centro di Bad Gastein, e le passeggiate panoramiche intitolate a imperatori e principesse.  Aristocratici, ricchi borghesi e personaggi illustri di tutta Europa frequentavano la valle e in particolare Bad Gastein, con i suoi grand hôtel in stile Bell’Epoque, gli eleganti café e i vivaci casinò. Più tardi, negli anni ’50 e ’60  furono soprattutto star del cinema a fare di Bad Gastein una località per il jet-set che apprezzava anche le tante piste di sci, come attrattiva turistica oltre alle terme.

Nel 1981 fu inaugurato il Parco Nazionale degli Alti Tauri, il primo e più esteso dei Parchi Nazionali austriaci, di cui la Valle di Gastein fa parte. Gastein continuò ad essere meta di villeggiatura estiva e invernale, quello che veniva però a mancare, era l’aspetto mondano. I vecchi “grand hôtel”, infatti non erano più di moda e cessavano man mano la loro attività. Fino a quando, qualche anno fa, fu il particolare mix di natura alpina e architetture d’epoca ad attirare un nuovo tipo di pubblico, appassionato di design e con gli occhi esperti per riconoscere e apprezzare luoghi straordinari; così iniziò il “rinascimento” di Bad Gastein.

Al giorno d’oggi la valle e le sue località si presentano come luoghi dove echi storici e stile d’antan si incontrano perfettamente, e dove eventi culturali come art:badgastein, l’annuale festival estivo di arte contemporanea stanno diventando dei “place to be”.

Già i nomi di certi alberghi, ora ristrutturati e (ri)aperti, ricordano atmosfere suggestive: come Hotel Miramonte, ora meta degli appassionati di arte e di design; Villa Excelsior, dove già Sigmund Freud passava le sue vacanze estive fra il 1916 e il 1923; Das Regina, uno degli hotel preferiti della scena creativa; Villa Solitude, dove un tempo alloggiavano nobili e teste coronate e che conserva squisiti arredi dell’epoca.

Con la riapertura prevista per settembre e ottobre 2023 dopo attenti restauri di altri due alberghi che hanno fatto la storia di Badgastein, si aggiungono prestigiosi tasselli alla storia di questa straordinaria località: l’Hotel Straubinger è del 1840, mentre la storia del Badeschloss risale alle fine del 18° secolo.

La valle di Gastein si sta facendo conoscere anche per gli eventi dedicati alla pratica dello yoga. Gli Yoga Days Gastein si svolgono due volte l'anno, in primavera e in autunno, quando una cinquantina di maestr* insegna oltre 350 unità di yoga in tre diverse località della valle.  Questo fa degli “Yoga Days Gastein” uno dei più grandi eventi del suo genere, dove staccare la spina e rigenerarsi completamente.

Yoga Days Gastein, dal 12 al 22 ottobre 2023

Yoga Autumn (gastein.com)

https://www.gastein.com/it/gastein/

Gastein_Yoga_Days_c_Gasteinertal_Tourismus_GmbH_Creatina_at.jpg
Gastein_Yoga_Days_c_Gasteinertal_Tourismus_GmbH_Creatina_at.jpg Gasteinertal Tourismus Creatina
Bad_Gastein_c_Oesterreich_Werbung_Harald_Eisenberger.jpg Harald Eisenberger