28.08.2023

La (ri)scoperta del 2° distretto di Vienna

Vienna Design Week è il più importante festival di design multidisciplinare organizzato in Austria, con 200 eventi e una media di 40.000 visitatrici e visitatori nelle edizioni passate.

Come può il design contribuire a soluzioni sostenibili da un punto di vista sia sociale sia economico?  Come può sollevare discussioni, e collegarci in modo costruttivo a oggetti, spazi e servizi?  Vienna Design Week cerca e propone risposte a domande come queste, spaziando dal product design, al design grafico e industriale, ad architettura, artigianato, e social design. In collaborazione con istituzioni culturali, aziende manifatturiere e designer locali, il festival offre un fitto programma di eventi, mostre, installazioni, visite guidate e workshop per chiunque abbia interesse e curiosità per l’argomento.

Di particolare interesse nell’ambito della Vienna Design Week sono il format Passionswege, che collega designer internazionali e austriaci con imprese artigiane viennesi, e il tema "Urban Food & Design” che si propone di sviluppare soluzioni di design per l'industria alimentare.

Ogni edizione del festival si focalizza su uno dei 23 distretti della città: quest'anno si tratta del secondo distretto, Leopoldstadt. Di fronte al centro storico, e diviso da questo dal Canale del Danubio, nei secoli passati, prima che il Danubio fosse regolato, qui c’era una riserva di caccia della casa imperiale fino a quando l’area fu resa accessibile al pubblico nel 1766; nel 1867 Johann Strauss, che fu un residente del quartiere, vi compose il valzer “Sul Bel Danubio Blu”. Dal 1865 Sigmund Freud vi frequentò il ginnasio e passò la maturità nel 1873, nello stesso anno in cui vi si svolse l’Esposizione Universale. Accanto al parco di divertimento Prater – con la famosa Ruota che risale al 1897 - nel 1931 fu costruito il Prater Stadion, tempio del calcio.

L’avvento del nazismo portò distruzione e morte alla grande comunità ebraica che risiedeva nel quartiere.

Ora il quartiere Leopoldstadt è un’area varia e multiculturale di Vienna, dove è tornata a svolgersi la vita ebraica, e anche molte altre comunità hanno trovato casa nel 2° distretto. Vi si trova il nuovo campus dell’Università di Economia, e si sta costruendo "Viertel Zwei",  un’area di sviluppo urbano fra le più interessanti della città. Il Prater con i suoi boschi, prati e specchi d'acqua su una superficie di sei milioni di metri quadrati è un polmone verde.

La sede della Vienna Design Week 2023 si trova ai margini del Prater, nell'ex hotel magdas (Laufbergergasse 12), un progetto sociale ora trasferito in altra sede. 

Vienna Design Week, dal 22 settembre al 1 ottobre 2023

https://www.viennadesignweek.at/en/

Cartella stampa: https://www.viennadesignweek.at/en/press/

https://www.wu.ac.at/en/the-university/campus/architecture-buildings/

https://www.wien.info/it/giro-turistico-a-vienna/il-prater/ll-prater-verde-347256

https://www.viertel-zwei.at/en/home/

https://magdas-hotel.at/en/vienna-city

 

 

Vienna_running_nel_Prater_c_Oesterreich_Werbung_HaraldEisenberger.jpg Harald Eisenberger
Popp Hackner
Julius Silver