Con la durata di un mese e eventi in numerose location in tutta la città di Vienna, Wien Modern è il più grande festival di musica nuova in Austria e uno dei più grandi eventi del suo genere al mondo. Wien Modern è stato fondato nel 1988 su iniziativa del direttore d'orchestra e allora Direttore Musicale Generale della Città di Vienna Claudio Abbado. Da allora si tiene a Vienna ogni autunno.
L’edizione 2024 del festival avrà un focus su Arnold Schönberg di cui il 13 settembre 2024 si è ceelbrato il 150° anniversario della nascita.
"Per me l'arte è: arte nuova”, disse Schönberg. Wien Modern ha quindi chiesto ad alcuni artisti di riflettere nuovamente sugli impulsi e gli effetti delle opere dell’eclettico compositore e artista che fu Schönberg, e di renderli tangibili alle sensibilità del nostro tempo. Così, la compositrice Margareta Ferek-Petrić e la regista Nina Kusturica metteranno in scena al Dschungel Wien (centro di produzioni teatrali per il pubblico giovane) la prima mondiale dell’opera di teatro musicale “The Princess - a Schönberg Fairy Tale”, basato su una storia di Arnold Schönberg. Il compositore, percussionista, artista e paroliere Manos Tsangaris - recentemente eletto Presidente dell'Akademie der Künste di Berlino - è stato incaricato da Wien Modern di trasformare per sei giorni la Secessione, il Musikverein, la Wiener Konzerthaus e l'Arnold Schönberg Center in palcoscenici per la prima mondiale di “Arnold Elevators”.
L'esecuzione completa dei quartetti per archi di Schönberg nell'ambito di Wien Modern alla Wiener Konzerthaus e al Musikverein, e di quattro importanti lavori commissionati alle compositrici Sarah Nemtsov, Chaya Czernowin, Hilda Paredes e al compositore Stefan Prins, è anche la produzione più ampia al mondo per celebrare il 50° anniversario del Quartetto Arditti di Londra, formazione di riferimento per la musica classica contemporanea.
In occasione del concerto festivo in programma il 6 novembre 2024 al Municipio di Vienna, le orchestre delle Università MUK (Vienna) e Bruckner (Linz) presenteranno Schönberg e il classico della performance “Proposition” di Alison Knowles.
Il Haus der Musik ("Casa della Musica") di Vienna dedica a Arnold Schönberg una mostra speciale, che sarà visitabile fino al 6 gennaio 2025.
https://www.hdm.at/en/sonderausstellungen/arnold-schoenberg/
https://www.wienmodern.at/presse
https://www.schoenberg.at/index.php/en/