Vienna_Wiener_Musikverein_Oesterreich_Werbung_Sebastian_Stiphout.jpg Vienna_Wiener_Musikverein_Oesterreich_Werbung_Sebastian_Stiphout.jpg
28.08.2024

Con la durata di un mese e eventi in numerose location in tutta la città di Vienna, Wien Modern è il più grande festival di musica nuova in Austria e uno dei più grandi eventi del suo genere al mondo. Wien Modern è stato fondato nel 1988 su iniziativa del direttore d'orchestra e allora Direttore Musicale Generale della Città di Vienna Claudio Abbado. Da allora si tiene a Vienna ogni autunno.

L’edizione 2024 del festival avrà un focus su Arnold Schönberg di cui il 13 settembre 2024 si celebra il 150° anniversario della nascita.

"Per me l'arte è: arte nuova”, disse Schönberg.  Wien Modern ha quindi chiesto ad alcuni artisti di riflettere nuovamente sugli impulsi e gli effetti delle opere dell’eclettico compositore e artista che fu Schönberg, e di renderli tangibili alle sensibilità del nostro tempo.  Così, la compositrice Margareta Ferek-Petrić e la regista Nina Kusturica metteranno in scena al Dschungel Wien (centro di produzioni teatrali per il pubblico giovane) la prima mondiale dell’opera di teatro musicale “The Princess - a Schönberg Fairy Tale”, basato su una storia di Arnold Schönberg. Il compositore, percussionista, artista e paroliere Manos Tsangaris - recentemente eletto Presidente dell'Akademie der Künste di Berlino - è stato incaricato da Wien Modern di trasformare per sei giorni la Secessione, il Musikverein, la Wiener Konzerthaus e l'Arnold Schönberg Center in palcoscenici per la prima mondiale di “Arnold Elevators”.

L'esecuzione completa dei quartetti per archi di Schönberg nell'ambito di Wien Modern alla Wiener Konzerthaus e al Musikverein, e di quattro importanti lavori commissionati alle compositrici Sarah Nemtsov, Chaya Czernowin, Hilda Paredes e al compositore Stefan Prins, è anche la produzione più ampia al mondo per celebrare il 50° anniversario del Quartetto Arditti di Londra, formazione di riferimento per la musica classica contemporanea.

In occasione del concerto festivo in programma il 6 novembre 2024 al Municipio di Vienna, le orchestre delle Università MUK (Vienna) e Bruckner (Linz) presenteranno Schönberg e il classico della performance “Proposition” di Alison Knowles, in cui l'orchestra prepara un'insalata per il pubblico.

Il pubblico è anche protagonista del film “Schönberg Pfeifen” (“Fischiettare Schönberg”), che il pianista Marino Formenti e il regista Thomas Marschall hanno girato in numerose location pubbliche di Vienna negli ultimi mesi, mettendo alla prova il desiderio espresso a suo tempo da Schönberg “che la gente conosca e fischietti le mie melodie”. “Schönberg Pfeifen” sarà presentato il 10 novembre al “Reaktor”, suggestiva location per progetti artistici negli spazi un tempo occupati da una popolare sala da ballo ottocentesca.

https://www.wienmodern.at/en

https://www.schoenberg.at/index.php/en/

https://www.schoenberg150.at/index.php/en/

https://press.austria.info/it-press/citta-e-cultura/arnold-schoenberg-nel-2024-si-celebrano-i-150-anni-della-nascita-del-grande-innovatore-della-musica/