fattoria(c)Alpbachtal_Seenland fattoria(c)Alpbachtal_Seenland
23.07.2016

Delizie di fine estate nella valle Alpbachtal Seenland

La fine dell'estate e l'inizio dell'autunno sono le stagioni ideali non solo per una vacanza di escursionismo, ma anche per partecipare alle feste del raccolto e alle suggestive transumanze del bestiame che scende a valle dalle malghe. che fanno rivivere le antiche usanze tirolesi. Il raccolto viene festeggiato in allegra convivialità, come vuole la tradizioni, e le tavole sono riccamente imbandite. Nel periodo delle feste autunnali, è bellissimo fare escursioni sulle montagne della zona turistica Alpbachtal Seenland, che con i suoi 900 chilometri di sentieri e percorsi tematici, è una meta ideale per escursionisti e camminatori. 30 rifugi gestiti, dove si gustano genuine specialità tirolesi, invitano a fare pause ristoratrici lungo il cammino.

Il 3 settembre, la rustica festa del raccolto (Erntedankfest) richiama il pubblico a Breitenbach sull’Inn con musica e specialità gastronomiche. Le contadine servono dolci casalinghi come i "Krapfen" e le "Auszochne Nudln", una sorta di frittelle dolci. La festa sarà rallegrata da un corteo di originali carri tematici dedicati alle tradizioni, alle usanze e alla storia di Breitenbach.

La transumanza del bestiame dall’alpeggio è sempre una gioia per gli occhi, con il bestiame decorato con addobbi colorati e i valligiani che indossano i costumi tradizionali. A Reith im Alpbachtal il ritorno dei montanari e del bestiame dall’alpeggio verrà festeggiata in due giornate, il 24 settembre e il 1 ottobre, con la grande festa della transumanza (Almabtriebs-Fest) che comprende il mercato dei contadini e degli artigiani e la festa patronale "Kirchtagsfest". Anche a Brandenberg e a Kramsach si svolgono colorate feste autunnali e feste della transumanza. Una delle feste  più ricche di tradizione è la sagra Kirchtag nel Museo delle Fattorie Tirolesi (Museum der Tiroler Bauernhöfe). L’ultima domenica di settembre (il 25 settembre) il museo all’aperto di Kramsach diventa l’affascinante cornice di una festa dedicata alle tradizioni, all’artigianato e alla musica popolare. Diversi artigiani mostrano ai visitatori antiche tecniche di lavoro, e tra i cortili risuonano le note della musica popolare. Chi vuol sapere come viene prodotto il tipico dolce "Prügeltorte" , cotto a strato sul fuoco,  o i Krapfen, o vuole scoprire i segreti del gustoso pane cotto nel forno a legna, qui ha l’occasione di soddisfare sul posto la sua curiosità rivolgendosi direttamente a contadini e artigiani.

www.alpbachtal.at