Parco_Nazionale_Thayatal_c_Stefan_Leitner.jpg Parco_Nazionale_Thayatal_c_Stefan_Leitner.jpg
13.01.2025

La natura non conosce confini: è per questo che due aree protette, il Parco Nazionale austriaco di Thayatal e il suo vicino, il Parco Nazionale ceco Národní Podyjí, insieme conservano uno dei paesaggi fluviali più affascinanti e ricchi di specie animali e vegetali in Europa. La sua notevole  biodiversità dipende dalle congiunte influenze climatiche pannoniche e atlantiche.  L'area del Parco Nazionale Thayatal, nella regione della Bassa Austria, a nord-ovest di Vienna, si estende su 1.360 ettari. Insieme alla quota ceca, si ottiene un’area protetta di 7.700 ettari. Istituito nel 2000, quest’anno il Parco Nazionale Thayatal festeggia il suo 25° anniversario.

Con le sue foreste selvagge e il suggestivo paesaggio fluviale della Thaya, questa gemma nell'estremo nord del territorio austriaco offre, tra le altre cose, un habitat per il gatto selvatico europeo, che da tempo sembrava essere scomparso dall'Austria. Oltre a fitte foreste di querce, carpini, faggi ramati, tigli e platani che coprono circa il 90% dell'area del Parco Nazionale, praterie e le acque del fiume creano un habitat per numerose e rare specie animali e vegetali. Lunghe e profonde anse, scavate dal fiume nel corso di milioni di anni dal fiume nella dura roccia cristallina del massiccio boemo dominano il paesaggio collinare. I biotopi, che si sono formati, hanno favorito lo sviluppo di una vasta biodiversità: l'area protetta riunisce il 44% della flora nativa su appena lo 0,016% della superficie dell'Austria.

Da non perdere le altre attrazioni di questo territorio e della sua regione che ha tutto il fascino dei luoghi un po' segreti, dalle atmosfere silenziose e antiche. Meritano una visita borghi storici come Hardegg e Retz, il monastero di Geras e il convento di Pernegg (ora rinnomato centro per il benessere di anima e corpo tramite soggiorni dedicati al silenzio e al digiuno), e le fortezze medievali di Raabs e Kaja. In estate si possono fare rigeneranti bagni nelle fresche acque del fiume. Nel borgo di Drosendorf lo stabilimento balneare fluviale vanta un padiglione in legno che risale al 1929 e un bar-ristoro che serve vini e piatti a base di prodotti della regione. Ancora a Drosendorf, una piccola gemma è il palazzo rinascimentale, ora trasformato in albergo, dove fece sosta l’imperatrice Maria Teresa durante i suoi viaggi fra Vienna e Praga. Al giorno d’oggi è un rifugio di charme per ospiti alla ricerca di quiete, e di chi sceglie la formula della workation per soggiorni lunghi nel perfetto equilibrio fra lavoro e tempo libero lontano dai grandi centri urbani.

https://www.np-thayatal.at/en/pages/start-351.aspx

https://www.np-thayatal.at/en/pages/tourism--region-462.aspx

https://www.nationalparksaustria.at/en/national-park-thayatal.html

https://www.lower-austria.info/thaya-valley-national-park

https://www.waldviertel.at/en/Thaya-Valley-National-Park