06.10.2023

Chi è appassionata:o di profumi avrà già letto la notizia: il fondatore del brand cult di profumi Byredo, Ben Gorham, e Susanne Kaufmann, la pioniera della cosmesi naturale di alta gamma, insieme hanno creato un olio per il corpo e un olio profumato. Le speciali fragranze sono state ispirate dal paesaggio alpino del Bregenzerwald in Austria, patria di Susanne Kaufmann e della sua omonima linea di prodotti cosmetici.  La collaborazione è nata dalla passione per la natura, condivisa dai due ideatori degli esclusivi prodotti.  La natura è alla base del lavoro di Susanne Kaufmann, da quando negli anni ’90 ha preso in mano la gestione dell’albergo di famiglia nel borgo di Bezau e ha iniziato a creare la sua linea di prodotti da utilizzare nella spa dell’hotel, unendo l’antico sapere locale delle proprietà benefiche delle piante alpine alla scienza contemporanea.

Il paesaggio del Bregenzerwald sembra fatto apposta per chi è alla ricerca di rigenerazione di corpo e spirito, con le sue morbide distese verdi di montagne e prati che colpiscono l’occhio per la loro armonia, per i colori e i profumi, ma anche per la bellezza dei borghi e delle case. In questa terra, la tradizione delle architetture in legno viene tramandata da generazioni di artigiani, che hanno trovato nuove forme per un antico materiale qual’è il legno. Nel Bregenzerwald, è facile trovare fattorie dalle facciate ricoperte da scandole che stanno accanto a edifici contemporanei dalle forme semplici e lineari in perfetta armonia.

Il Bregenzerwald racconta tante storie al femminile: 200 anni prima di Susanne Kaufmann qui si poteva incontrare Angelika Kauffmann, la ragazza prodigio della pittura, che nella seconda metà del 1700 incantava le corti europee con i suoi eleganti ritratti, in un tempo quando a poche donne era concesso diventare artiste. Fra i tanti viaggi fra Londra, Parigi, Roma e Napoli trovava rifugio nel borgo rurale di Schwarzenberg, il luogo d’origine di suo padre.

E ancora storia di donne vengono raccontate nel Frauenmuseum a Hittisau, il Museo delle Donne che si è posto l’obiettivo di trattare argomenti che riguardano la storia e la creazione culturale delle donne nelle diverse culture, fra passato e presente, a livello regionale e globale.

https://www.austria.info/it/arte/luoghi-magici/bregenz-bregenzerwald-forza-della-natura

https://www.hotelpostbezau.com/en

https://www.susannekaufmann.com/pages/byredo-limited-edition

https://www.schwarzenberg.at/en/culture/angelika-kauffmann-museum/ Mostra "In scena.Mostrare Angelika Kauffmann" fino al 5 novembre 

https://www.frauenmuseum.at/english-1 Mostra "Blitzblank" ("Pulito perfetto") fino al 27 ottobre

 

 

 

Immagini

Popp Hacker